patrono 21.11.23

patrono 21.11.23

Il 21 novembre è la Madonna della Salute, patrono e festività per i veneziani.

Un giorno sentito e importante durante il quale il nostro servizio di assistenza

sarà comunque attivo il pomeriggio tramite mail a info@i-esse.com (per reali urgenze)

 

Madonna Della Salute

Questa, è una festa che ha quasi 400 anni di storia ed è una delle ricorrenze più apprezzate e sentite dai veneziani.

Perchè si chiama madonna della salute?

In breve: nel 1630 a Venezia, ma come in moltissime altre zone d’Italia e d’Europa, stava imperversando la peste bubbonica. In quello stesso anno il Doge Nicolò Contarini fece ergere un edificio religioso dedicato alla salute, per chiedere protezione alla vergine Maria dalla pestilenza.
I lavori cominciarono, ed effettivamente, dopo alcune settimane, il morbo che attanagliava Venezia diminuì.

Da qui il nome Madonna della Salute.

All’interno della chiesa si possono trovare i lavori di molti importanti artisti Veneziani tra cui: Tintoretto e Tiziano.

Come festeggiano i veneziani?

Le celebrazioni per questa ricorrenza sono molto simili a quelle del Redentore (altra festa molto sentita). Infatti, in entrambe le feste viene “eretto” un ponte provvisorio utile per la processione.
La durata, normalmente, è di quattro giorni: da quando si allestisce il ponte (18 Novembre) fino alla sua rimozione (il 22 Novembre). Durante questi giorni, vengono organizzate delle bancarelle che vendono: candele, frittelle e dolci vari.

I-esse Software, è felice di festeggiare questa ricorrenza e di condividere con voi una delle tante storie e meraviglie che questa magica città ha da offrire.